In preparazione alla Solennità di Tutti i Santi e alla Commemorazione dei Fedeli Defunti: Adulti, giovani e ragazzi programmino, preparino e celebrino con cura il Sacramento del Perdono: ricordiamo che è possibile trovare un confessore ogni sera prima della Messa feriale nelle varie chiese dell’U.P. e dalle 17:00 alle 18,30 del sabato nella chiesa di S. Sfefano; anche a S. Daniele a Lonigo, alla Grotta di Chiampo e a Monte Berico c’è un servizio continuo di confessori.

Raccomandiamo a tutti la partecipazione alle celebrazioni di suffragio e chiediamo alle famiglie di favorire la presenza dei ragazzi e dei giovani a queste occasioni di memoria e riconoscenza verso i nostri Cari defunti.

INDULGENZA

Possiamo suffragare le anime del Purgatorio anche con le indulgenze: a partire dal mezzogiorno del 1° novembre a tutto il 2 novembre visitando una Chiesa, pregando con il Credo e il Padre Nostro, osservando queste condizioni: distacco da ogni affetto al peccato anche veniale, Confessione, Comunione, preghiera secondo le intenzioni del Papa.

Inoltre nei giorni dall’1 all’8 novembre chi visita il cimitero può ottenere una volta al giorno l’indulgenza plenaria, applicabile ai defunti.

Un modo significativo ed efficace per far memoria dei nostri cari Defunti è ricordarli con la celebrazione di una Santa Messa in loro suffragio: può diventare anche l’occasione per riunire familiari ed amici nello spirito della speranza cristiana, che non guarda solo al passato per rimpiangerlo ma si apre al futuro che Dio prepara per tutti i suoi figli.