IO SONO CON VOI TUTTI I GIORNI

29 Maggio 2022

Giunto al termine della sua vita terrena Gesù condusse i discepoli sul Monte degli Ulivi e, mentre pregava, fu elevato in aria e una nube lo nascose agli sguardi dei discepoli.
Perché Gesù se n’è andato? Non poteva restare in mezzo a noi da risorto? No ! Solo così, oggi, possiamo festeggiare la presenza eterna di Cristo in mezzo a noi.
Gesù non ha abbandonato la terra. La sua è una presenza diversa: nei sacramenti, nella chiesa, nei fratelli.
Gesù aveva bisogno di liberarsi del tempo e dello spazio per poter essere definitivamente presente in ogni angolo del mondo, per sempre. L’Ascensione, che oggi la liturgia celebra, prepara l’arrivo di qualcun altro, lo SPIRITO SANTO:
Spesso noi diciamo che, con le sole nostre forze, non ce la facciamo ad affrontare le sfide della vita. Ebbene, per il cristiano, c’è la forza dall’alto, la certezza che in tutti i giorni, in tutte le prove, Cristo è presente per darci speranza ed energia.
Cristo, compiendo i miracoli, si è fatto pane, compagno nel dolore, sostegno per chi porta un peso ingiusto, vittoria contro le solitudini, amico in tutti i giorni, in tutte le cose,
O Gesù, vincitore del male e della morte,
liberaci dalla tentazione di cercarti soltanto in cielo.
Donaci la capacità di vederti in ogni essere,
presente e vivo…” (G. Vannucci).